In una partnership con Lane Crawfors Joyce group, Alexander McQueen ha aperto a Pechino il suo primo monomarca in Cina, localizzato a Sanlitun, North Village.
Il negozio, che e’ il piu’ grande al mondo (400 metri quadrati disposti su due piani), fa da scenografia alla creativita’ teatrale dell’autore e ne decanta il mistero: scaffali che pendono dal soffitto come stalattiti, scheletri, accessori raffiguranti pirati d’oro e un solo colore, il bianco, che concede ampio spazio alle collezioni.
Per festeggiare l’apertura, il brand, in cooperazione con Joyce group, ha organizzato una serie di eventi esclusivi tra cui una sfilata privata per 300 vip e media dove Sarah Burton ha presentato la collezione A/W 2011-2012. La collezione era gia’ stata lanciata in occasione della Paris Fashion Week; e’ pero’ interessante notare come Sarah Burton abbia eplicitamente richiesto di far sfilare solo modelle cinesi: “presentando la collezione al mercato cinese mi sentivo in dovere di utilizzare solo modelle locali”, ha detto la stilista.
La presenza di Alexander McQueen alla Beijing Fashion Week, non e’ che un altro segnale di come i gusti estetici del pubblico cinese si stiano affinando sempre piu’ e allinenado allo stile europeo.
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