Il mercato cinese, per vastita’ e tasso di crescita della classe media, e’ oggi l’approdo a cui numerose aziende di moda europee mirano. Tuttavia, se si desidera fare affari nel Celeste Impero, e’ necessaria una profonda conoscenza del mercato che, a differenza di quello europeo e americano, e’ ancora concentrato sul retail e i negozi monomarca. Il percorso obbligato passa quindi per centri commerciali e department store.
Tra le tante strade che un brand puo’ percorrere per entrare in Cina, strategia vincente puo’ essere senz’altro Novomania. Svoltasi a Shanghai presso lo Shanghai Expo and Exhibition Center dal 7 al 9 marzo, Novomania funge da punto di incontro tra gli specialisti del retail, i professionisti del settore immobiliare e i brand. Il salone, ha riunito quest’anno 150 espositori tra cui aziende di forte respiro internazionale come Superdry, Custo Barcelona, Desigual , Liebeskind, Tom Tailor, Calvin Klein Jeans e brand italiani come Replay, Toy G, OVS, Vespa e UMM che hanno presentato il loro concept di negozio a 13,000 potenziali partner cinesi che desiderano investire in nuovi negozi.
“L’obbiettivo di Novomania e’ agire da piattaforma per tutti quei brand Internazionali che desiderano svilupparsi nel mercato cinese.” ha spiegato Guilherme Faria, organizzatore della fiera, che ha aggiunto: “Per affermarsi in Cina occorre determinazione. Una marca nota in Europa non è automaticamente conosciuta anche qui. Per acquisire notorietà in Cina, le aziende devono disporre di conoscenze e capacità finanziaria”.
Positivi i commenti dei marchi che hanno partecipato per la prima volta al salone. “E’ una grande opportunita’ per conoscere futuri partner e capire le dinamiche del mercato” ha spiegato Marc Schumacher, direttore retail di Tom Tailor. “La qualita’ dei visitatori e’ eccellente” continua Bob Taylor, brand manager di Lee Cooper.
In occasione della fiera, Novomania ha organizzato tre giorni pieni di sfilate, seminari tecnici sul mercato degli immobili e feste legate al mondo del fashion.
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