Le scarpe 3D secondo United Nude e 5 stilisti speciali

Share Button

scarpe 3D united nude

Il futuro delle scarpe sta nella stampa 3D e nell’elaborazione di modello tridimensionali al computer? Forse sì, forse no. La moda si serve spesso della tecnologia ma ama anche preservare l’approccio artigianale, la creatività che segue le vie tradizionali, il disegno vero e proprio realizzato su carta e a mano.

Eppure ci incuriosiscono parecchio le proposte che i designer hanno messo a punto nelle ultime stagioni servendosi della tecnologia del momento, per l’appunto le stampanti 3D. Sono sempre più sofisticate e assai versatili, dunque anche a disposizione della moda.

Per celebrare il futuro del design 3D United Nude ha invitato 5 designer a cimentarsi con l’idea di un paio di scarpe realizzate con le nuove tecniche di produzione. I nomi coinvolti sono Ben van Berkel, Fernando Romero, Michael Young, Ross Lovegrove e Zaha Hadid. Ciascuno ha pensato alla creazione di una scarpa.

Rem D Koolhaas, fondatore del marchio United Nude, aveva in mente di realizzare in 50 esemplari ciascun propotipo ideato dai designer menzionati, da vendere poi attraverso il proprio circuito come una collezione speciale in edizione limitata chiamata Re-Inventing Shoes.

Le scarpe della linea esplorano e portano alle estreme conseguenze le forme avveniristiche che la stampa 3D consente di sperimentare. La creatività dei designer è ai massimi livelli e la tecnologia a disposizione, fornita da 3D Systems, non pone limiti alla realizzazione delle idee più ardite. Scopritele in gallery.

2.00 avg. rating (0% score) - 6 votes

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

3