Balmain li chiama Alma, anzi è il nome che ha scelto per loro Olivier Rousteing, direttore creativo della maison che dona nuova vitalità a un paio di stivali classici nella concezione, niente affatto nel trattamento. In puro stile Balmain.
Si tratta di stivaletti in pelle liscia con punta leggermente allungata, altezza un po’ sopra la caviglia, colore nero. Puoi immaginare qualcosa di più semplice? Eppure il tocco Balmain trasforma immediatamente l’idea di base in qualcosa di molto diverso, originale e subito riconoscibile.
A cominciare dal tacco, a spillo e lucente, in metallo dorato. Dorati sono anche i bottoni laterali. Tre, con decorazione a rilievo che ricorda vecchie uniformi d’altre ere. Agganciano sottili cinturini di pelle che fermano lo stivale alla gamba.
Sono solo decorativi, s’intende. Lo stivale si calza molto più comodamente tramite una cerniera laterale nascosta nel lato interno. La manifattura italiana, tutti i dettagli in pelle e la cura del particolare aggiungono poi lusso estremo a un’idea già bella così.
You must be logged in to post a comment Login