La mole di lavoro richiesta per la realizzazione di queste scarpe è impressionante: 10 ore, 100 metri di filo, 88 aghi. E ovviamente la maestria artigianale di chi è in grado di creare dal niente, intrecciando un filo, la meraviglia del crochet.
Si chiamano Crochet infatti le nuove sneakers di Valentino di cui vogliamo parlarvi oggi. Uniscono l’artigianalità italiana, la moda più trendy della maison, il savoir faire di una lunga tradizione e un pizzico couture che non guasta. D’altronde non è la prima volta che Valentino si serve della tecnica del macramé tra le sue collezioni.
Il lavoro di intreccio qui è davvero sofisticato perché non si deve creare solo un elemento decorativo ma la tomaia di una intera scarpa che dunque deve avere caratteristiche di robustezza e affidabilità.
È speciale anche la suola, creata attraverso un procedimento molto complesso e lungo (170 minuti di lavoro) allo scopo di renderla strutturata e solida ma confortevole. Così le scarpe sono perfette per tutti i giorni, nonostante quell’aria tanto ricercata. Due le opzioni: grigio e nero oppure giallo e arancio.
You must be logged in to post a comment Login