La zeppa Rainbow di Ferragamo è diventata famosa e iconica sin dal suo primo lancio, negli anni Trenta. Oggi l’idea dell’arcobaleno torna in chiave riveduta e corretta nella nuova proposta di stagione, un sandalo che si riveste parzialmente con un arco di colori – qui tutti autunnali – che finiscono per produrre anche il sostegno della scarpa.
Il sandalo infatti sembra quasi sorreggersi da sé, appoggiato soltanto su un’illusione ottica che in realtà cela un solito tacco metallico. La stessa struttura si trasforma, nel suo corso arcuato, in un fascione che accoglie il piede e fa eco alla fascia più piccola sulle dita. Nel contempo si intreccia con la fascia multilistino che passa dietro la caviglia.
Il risultato è un sopraffino equilibrio di giustapposizioni tra forme armoniose che risultano oltremodo eleganti e ricercate. I colori, pacati ma con quel guizzo di vitalità dato dal tocco di rosso e dall’oro, ne fanno la scarpe perfetta per chi vuole mantenersi classica senza dire no a qualche sperimentazione.
You must be logged in to post a comment Login