Chi diceva che gli occhi sono lo specchio dell’anima non aveva capito le donne dacché una recente ricerca ci conferma quanto in cuor nostro sapevamo da tempo. Sono le scarpe, le scarpe che indossiamo, a svelare molto più di quanto non si immagini sul nostro carattere.
Lo rivela una ricerca dell’università del Kansas e del Wellesley College che ha dimostrato l’esistenza di una relazione tra le scarpe che scegliamo e ciò che siamo. Alla faccia di chi crede che le frivolezze svelino solo l’esteriorità di una persona.
Chi ha partecipato al sondaggio ha compilato delle schede parlando di sé mentre un gruppo secondario, osservando le foto dei primi soggetti, scriveva quali impressioni caratteriali aveva evinto dalle immagini. Inattesi i risultati: le scarpe dicono molto più di quanto forse non vorremmo far sapere di noi.
Non mancano le ovvietà, spesso smentite dalle solite eccezioni alla regola. Chi indossa anfibi ha un carattere più aggressivo, chi sceglie la comodità di scarpe basse è più pacato. Le persone ansiose tendono a prediligere scarpe appariscenti, chi è timido tende a coprire la caviglia. Scelte inconsce, dicono i ricercatori. Sarà sempre vero?
You must be logged in to post a comment Login