La firma Toteme e la chiama semplicemente T-Lock dalla forma della chiusura che è senz’altro il focus visivo di questa borsa. In realtà la parte più interessante della creazione sta nella sua struttura, più ancora che nel materiale e nella chiusura.
La linea richiama quella di una tradizionale borsa a trapezio, persino vintage nell’ispirazione. Ma l’esecuzione è modernissima, specie quando si arriva alla parte superiore della borsa. La patta si ripiega su se stessa e solo parzialmente sul resto della borsa, creando una linea a mezzaluna molto originale e interessante.
Il risultato è una splendida tote bag dal fascino retro ma dall’anima decisamente contemporanea, che non sfigurerebbe in mano a una diva hollywoodiana ma saprebbe rendere felici anche noi comuni mortali che affrontiamo ogni giorno le nostre città e le nostre quotidianità.
Tutto è poi in pelle con stampa cocco, lucida a effetto vernice, giusto per non smentire quell’ispirazione iniziale dal sapore retro e controbilanciare la virata architettonica della struttura. Che meraviglia.