Non si fa che parlarne da giorni, da più parti: qualcuno la legge come una provocazione, altri ritengono sia un colpo di genio, per altri ancora solo un’altra follia della moda che ha finito le idee originali. Comunque la si veda, la Trash pouch di Balenciaga sta facendo furore. O infuriare, poco importa.
Demna Gvasalia non è nuovo a queste piccole follie, ha già giocato con i codici di stile della maison che dirige. Vi ricordate la maxibag che sembrava una sporta di Ikea? Oggi la borsa di lusso della casa di moda francese somiglia a un sacco dell’immondizia. Non a caso si chiama Trash pouch.
Pouch e non bag perché in effetti richiama le forme di una pochette che pur si sono ingigantite trattandosi di una borsa dalle dimensioni abbastanza consistenti. Dopotutto bisogna ricordare il sacco della spazzatura che ha dato l’inizio a tutto, no?
Nonostante l’aspetto, è declinato in pelle con manifattura artigianale e costa 1800 euro. Ha debutatto sulla passerella dell’autunno inverno 2022 a Marzo scorso, durante le sfilate parigine. Allora però non aveva indignato tanto come adesso che è disponibile per l’acquisto. Chissà perché.