Dopo il ritorno delle borse dalla finitura metallizzata non poteva che riaffacciarsi anche un immancabile trend collaterale, quello delle borse iridescenti. Qualche stagione fa era stato il turno degli accessori ologafici, oggi scopriamo una tendenza che vi si avvicina molto.
Diverse maison hanno ripreso l’idea di rivestire i propri accessori con finiture cangianti che richiamano le sfumature di un scarabeo dalla corazza piena di riflessi, della madreperla custodita nei fondali marini, della coda sensuale di una sirena.
Le borse olografiche avevano avuto il loro culmine nel 2012 e non ci aspettavamo un così lesto ritorno, anche se in una variante rivisitata che per certi versi è persino più elegante. Di sicuro è una finitura che si fa notare, anche se non è sempre semplice da abbinare.
Quasi sempre la struttura di base è declinata in argento ma poi sulla pelle silver fioriscono sfumature cangianti sempre nuove e diverse a seconda dell’incidenza della luce. È un effetto che ha conquistato diversi marchi, da Mark Cross a Zac Posen, da Rebecca Minkoff a Chanel.