Ong Shunmugam è un marchio di moda contemporanea noto per il suo approccio sartoriale ai capi, Rimowa è un brand noto per le sue valigie di alta qualità. Dall’incontro tra i due nomi nasce la collezione in edizione limitata di valigie personalizzate con stampe e decorazioni molto speciali.
La serie comprende 6 trolley da cabina, ciascuno dei quali rappresenta una famosa destinazione asiatica. Sì, perché la collezione è nata esplicitamente per raccontare quella parte del mondo, che a noi occidentali appare sempre così lontana (ed effettivamente lo è).
Cina, Indonesia, Giappone, India, Malesia e Mongolia sono i paesi rappresentati da ogni modello che compone la collezione. Le stampe sono state ideate da Ong Shunmugam che ha voluto utilizzare tessuti tradizionali di ciascun paese in luogo dei consueti cliché come i simboli architettonici tipici della destinazione.
Il riferimento al paese così è più sottile, obliquo, raffinato e originale. Si rimanda ad una cultura del tessuto che non è meno rappresentativa rispetto ad altri aspetto della cultura globale di un paese. Così inoltre il tocco di Ong Shunmugam, che si occupa proprio di moda, è ancora più presente.