A Saint Laurent piace giocare con i propri codici di stile, rivisitarli, perfezionarli, riproporli con variazioni su tema. Vale anche per la sua borsa June Box bag che sembra una scatola – come svela già il nome – perché davvero a una scatola si ispira. A una scatola da sella.
Gli interni sono in pelle e pelle scamosciata per un surplus di lusso. Pensa che sensazione tattile favolosa quando ci infili la mano per prendere ciò che contiene. Ovviamente non una sella, perché le dimensioni sono quelle di una borsetta e l’equitazione è solo l’ispirazione di partenza.
Sul davanti è decorata con il classico logo YSL Cassandre che si trasforma qui anche in chiusura girevole, una novità. La borsa non si chiude né con un bottone a pressione né con un sistema magnetico. Si deve invece azionale la L per aprirla e chiuderla.
È questo praticamente l’unico hardware della borsa che non ha altri dettagli metallici. Le dimensioni? 19 centimetri per 15, la grandezza perfetta per la città, con tanto spazio grazie a uno spessore da 6 centimetri ma abbastanza compatta. E la tracolla è regolabile. Due le varianti, in pelle di coccodrillo o in pelle di agnello trapuntata.