Sembra un pacco di patatine ma ti accorgi subito che non lo è perché la trovi in boutique anziché al supermercato e costa ben più di una manciata di monetine. È la nuova serie di pochette di Balenciaga realizzata insieme a Lay’s, il marchio di patatine americano.
È l’ultima idea del vulcanico Demna Gvasalia a cui piace molto lanciare una provocazione dietro l’altra da quando è alla guida della maison francese. Si chiama Lay’s Potato Chip Bag ed è apparsa sull’ultimo catwalk dedicato alla primavera estate 2023.
Il prezzo è di quasi 2000 euro, giusto un centinaio di euro in meno, e le polemiche non hanno tardato ad accendersi. Dopo la borsa ispirata al sacco dell’immondizia, ora c’è quella che scimmiotta un pacco di patatine. Ma è super lussuosa e stra-costosa.
È in pelle, chiaramente, e non certo un sacchetto di patatine vero e proprio. Sulla pelle però è stampata a colori la grafica tipica del sacchetto di snack: giallo, blu, verde, rosso, secondo i gusti delle patatine. C’è anche la variante al gusto… Balenciaga. Dentro la fodera è argentata, a riprodurre ancora una volta l’aspetto del sacchetto. Che però si chiude con una cerniera.