La nuova borsa Jamie di YSL

Share Button

È accaduto ormai dieci anni fa: all’epoca il nuovo direttore creativo di Yves Saint Laurent, Hedi Slimane, decise di modificare il nome della maison in Saint Laurent Paris. Tuttavia la Y era ed è rimasta parte integrante del logo e lo è tuttora.

Il nome lo ritroviamo intero sulla nuova borsa della maison, non solo come logo dorato sulla chiusura che ferma la patta ma anche come nome esteso sull’intero corpo dell’accessorio. E per di più in chiave multicolor.

Ora che a dirigere la maison è Anthony Vaccarello, Yves Saint Laurent torna sulle scene e intende restarci. L’abbiamo visto accadere sulla shopper Icare, sul modello Le 5 a 7 e ora anche sull’ultima versione della Jamie bag. È un’ode alla storia della maison, con il nome esteso a colori vivaci su seta con lavorazione trapuntata Carré Rive Gauche.

È un chiaro omaggio al fondatore della maison che nel 1962 portò al mondo la propria visione della moda, ancora amatissima. Fu lui a rendere popolari i pantaloni per i completi femminili, ancora lui il primo a usare metallo e tessuti trasparenti. E anche tra i primi a giocare creativamente con i colori.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *