Il motivo per cui questa borsa si chiama Panthère de Cartier è evidente al solo guardarla, una pantera pare balzare proprio sulla chiusura, in oro. È la nuova borsa della maison nota soprattutto per la sua gioielleria che spesso trasla anche su accessori di pelletteria.
Si tratta di una tote bag da portare a mano che arricchisce la famiglia di handbags di casa Cartier, dal modello Double C alla Must de Cartier. La nuova Panthère de Cartier si descrive da sé, basta guardarla: è essenziale, rigida, con linee nette e piena di stile. Trabocca di stile.
La struttura rigida che la fa somigliare a una borsetta da signora d’altri tempi è aggiornata in chiave contemporanea optando per un minimalismo assoluto, mosso appena dall’onda disegnata dalla patta a battente su cui troviamo la fibbia effetto scultura che riprende la pantera di Cartier immaginata da Jeanne Toussaint negli anni Quaranta, quando era alla direzione creativa della maison.
La linea a trapezio e la doppia dimensione – mini e small – fanno di questa borsa un piccolo scrigno prezioso da portare con sé di sera come di giorno. E la pelle Palmelatto, leggermente martellata, aggiunge il suo tocco lussuoso a completare la meraviglia. I colori sono quattro: Black, Red Cherry, Pale Pink e Dark Green.