La Demi-Lune di Alaia l’abbiamo già conosciuta e il suo nome com’è evidente deriva dalla sua linea a mezzaluna, anche se rivisitata in maniera nuova. Siamo abituati a considerare le borse a mezzaluna le tracolline, spesso in cuoio, che si portano a bandoliera. Questa invece no, è una tracolla a sella. Anche se non ne ha la forma.
La struttura, qui in taglia Small, infatti è stata concepita per essere portata a spalla, proprio sotto il braccio, secondo il trend tornato direttamente dagli anni Novanta e che Alaia è stato tra i primi ad accogliere e rivisitare a modo suo.
Il suo modo ci piace moltissimo. Rimanda all’idea del traforo che abbiamo imparato ad associare alla maison ma qui prende una forma diversa scegliendo le borchie al posto dei fori. Sono di varia dimensione, disposte a effetto digradante, tutte in argento.
In argento è anche il resto della metalleria della borsa, che per il corpo in pelle sceglie il total black. È interamente pelle di agnello, morbidissima. In pelle anche gli interni, dotati di pratica stasca con zip. La sorpresa? La tracolla è regolabile, così scegli tu a che altezza portarla.