Può capitare che una borsa diventi iconica nel giro di qualche stagione ma possiamo giurare sul fatto che la Book Tote di Dior è stata tra le pochissime ad aver conquistato il successo in pochissimo tempo e a saperlo mantenere nell’arco di molte stagioni.
Per tutti gli affezionati della borsa lanciata da Maria Grazia Chiuri nel 2018 scopriamo oggi la sua ultima variante. Semplice nella forma e nell’estetica generale, perfettamente in linea con il concetto originario, ma decisamente più articolata nella decorazione. Che è stupefacente.
La variante più recente di quella borsa è interamente incisa a mano su pelle ispirandosi a una tecnica tradizionale argentina. Una tecnica certosina e interamente artigianale che richiede perizia, precisione ed eccellenza. Tutte qualità che Dior ha in abbondanza.
Appartiene alla linea Cruise 2021 e sembra una scultura più ancora che una borsa. Gli elementi decorativi sono quelli tipici della maison mentre la tecnica mutuata dalla tardizione argentina è stata adattata. Non per questo richiede meno lavoro: ci vogliono 12 per per farne una.