Victoria Trunk di Moureau

Share Button

Se quando si parla di borse c’è di mezzo una lunga tradizione, per di più francese, possiamo star sicuri che si tratta di qualcosa da desiderare con ardore. No, per una volta non parliamo delle borse iconiche di Hermès o di qualche chicca firmata Vuitton ma di un brand meno noto ma non meno chic.

È Moreau, marchio che sin dal 1882 ha messo radici in rue Saint Honoré nel cuore di Parigi e che nel 2011, 10 anni fa esatti, ha riaperto i battenti per ricominciare da dove aveva interrotto e riallacciare il legame col passato con una nuova attenzione al presente.

Oggi il brand si chiama Moreau Paris e la borsa di cui vogliamo raccontarvi è la Victoria. Victoria Trunk, anzi, perché in effetti è proprio da un baule che prende la sua ispirazione pur essendo un accessorio molto più piccolo.

Sembra familiare? Già. In effetti è alla stessa tradizione che risale, quella dei bauli da viaggio di Louis Vuitton (e non solo) che a fine Ottocento divennero simbolo di lusso per chi poteva permettersi di viaggiare in giro per l’Europa, o addirittura nel mondo.

Anziché arrendersi alla tela stampata, però, Moreau ha deciso di proseguire con la tradizione della pelle serigrafata, un metodo che garantisce una durata maggiore nel tempo, anche se la borsa si indossa quotidianamente.

Per la primavera estate 2021, cui appartiene questa borsa completamente nuova tra le linee Moreau, è stato scelto il tema safari. Le dimensioni sono da 19 centimetri per 12 e la struttura è rinforzata da rivetti e protezioni agli angoli. Tre i tipi di pelle e le combinazioni cromatiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *