È a Virgil Abloh, direttore delle linee maschili di Louis Vuitton, che dobbiamo la rivisitazione di una borsa davvero sorprendente e accattivante. Si chiama Soft Trunk e sì, come svela il suo nome, è una versione riveduta e corretta del baule. Ma in dimensioni mini perché sia una tracolla. E con forme morbide anziché rigide.
Sembra una cosa del tutto diversa dall’originale, detta così, invece basta guardarla per accorgersi che dello spunto di partenza conserva davvero tutte le caratteristiche essenziali, pur se rimodernate in molti modi.
A cominciare dalla struttura, appunto, che non è più rigida ma resta geometrica e richiama senz’altro le linee e i volumi del baule. Ma in taglia più ridotta, come d’altronde già da anni fa anche la Petite Malle che invece resta rigida.
La nuova borsa è stata lanciata come parte delle linee maschili per il 2019 ma torna reinventata una volta di più tra le proposte per la primavera 2020, in diverse declinazioni di colore, monogramma, materiali. E, cosa ancora più importante, è davvero unisex.