Si chiama Embleme perché ha un ottimo motivo anche se è il più scontato: sulla chiusura riporta esattamente l’emblema di casa Prada. Un nome altisonante, certo, per ridefinire quel che è più un logo. Rimanda all’idea dei codici medievali, dei potenti simboli delle famiglie nobiliari. Ma tant’è. In fondo quando si parla di case di moda non è poi così diverso che parlare di… casate. Con le dovute differenze, ovvio.
Di cosa si tratta? Di una tracollina, per di più declinata nel più celebre dei pellami di Prada, e il più durevole e robusto: la pelle Saffiano, diventata anche un simbolo della maison. Resiste al tempo, ai graffi e alle mode, cosa volere di più?
Resisterà anche la tracollina appena lanciata perché sceglie una forma molto classica che riprende e leggermente aggiorna la linea a mezzaluna ibridata con la forma più geometrica rettangolare. Il risultato ci sembra perfetto.
Rimane comunque una borsa leggera e versatile, facile da interpretare con ogni look grazie anche a una metalleria oro ma discreta, a interni spaziosi, a suddivisioni pratiche per tenere tutto il necessario con sé, ovunque e in perfetto ordine. E la tracolla è regolabile per portare la borsa anche a bandoliera e non solo a spalla.
Le dimensioni da 20,5 centimetri per 14 ne fanno la borsetta perfetta, in aderenza ai trend del momento ma anche alle esigenze che si associano a questo genere di borsa. E i colori? Tanti, dal nero al bianco più classici passando per il rosa cipria, il rosso vivo, il grigio marmo, il verde biliardo.