La serie Devotion di Dolce e Gabbana non lascia spazio a dubbi, già nel nome si intuisce l’ispirazione fondante della collezione, poi basta guardare un accessorio a caso della linea e si scopre un cuore sacro come decorazione cruciale. Opportunamente rivisto in chiave profana, ovviamente. E con l’immancabile tocco della maison.
Che Dolce e Gabbana si ispirassero spesso all’immaginario religioso cattolico era ben noto, tanto più che molte collezioni hanno portato in passerella esplicitamente santi, madonne, cuori di Gesù, arte sacra e persino manti cardinalizi. In questo caso si riprende un solo elemento decorativo, quello del cuore.
Se ne fa l’elemento gioiello chiave di ogni borsa che in questo caso è una tracolla di dimensioni medie declinata in morbidissima nappa nera trapuntata. La lavorazione matelassé, super chic, fa da contrappunto all’eccesso decorativo del cuore centrale.
Si declina in oro anticato, cristalli, foglioline e perle, più un fiocco centrale che corona il logo della maison. Tutto lavorato artigianalmente. Proprio come il resto della borsa in pelle di agnello con interni anch’essi in pelle. La catenella aggiuntiva è in oro anticato come la decorazione centrale.