Non è un nome assolutamente delizioso per una borsetta da portare a mano come una clutch che effettivamente richiama le linee di un fiore? Si chiama Rose-Marie, la firma Azzedine Alaia per le sue linee autunno inverno 2019-20.
È piccola, piccolissima, praticamente una clutch da indossare al polso tramite apposito braccialetto. Ma in luogo della solita forma a busta o della scatolina classica la silhouette è decisamente differente. Richiama quella di un secchiello.
Opportunamente modificato, certo, perché appunto si tratta di una borsa da sfoggiare a mano e destinare alle occasioni speciali. Per quanto esista anche una pratica tracolla opzionale che consente di trasformarla rapidamente in una altrettanto bella ma ben più pratica borsetta a spalla.
L’abbiamo scelta in rosso perché ci pare che il colore delle rose più classiche meglio si sposi al nome della borsetta che il fiore lo richiama direttamente nella nuance ma anche nel nome, in parte. Per di più è completamente traforata riprendendo la decorazione più amata e ricorrente di Alaia. Che delizia è?