Come fai a non innamortarti all’istante di ogni creazione di Gucci, che si tratti delle ultime proposte appariscenti e sfacciate oppure di pezzi classici tornati direttamente dal passato? È di quest’ultimo caso che oggi ci occupiamo parlando della borsa 1955 Horsebit.
Due gli elementi chiave del nome che svelano anche la storia della borsa: l’anno e l’elemento decorativo più ricorrente della maison, il morsetto da cavallo che compare sin dai suoi esordi su scarpe e borse, ma non solo.
Le linee si ispirano al passato e hanno un deciso afflato vintage ma in verità la borsa era già apparsa, molto simile, sulle passerelle del 2015 con il nome Lady Web. Si torna così su codici di stile iconici della maison.
La struttura leggermente a mezzaluna rigida e capiente si riveste di classico monogramma e si profila in cuoio. A ciò si aggiunga la presenza dell’horsebit proprio sulla patta della borsa. La linea è stata ripresa dritta dall’archivio della maison e ci fa letteralmente impazzire.
Gli interni comprendono ben 3 scomparti con l’aggiunta di piccole taschine. Si porta a tracolla con un manico regolabile a varie lunghezze grazie a una serie di bottoncini. Più vintage di così cosa vogliamo? Sapere la taglia, per esempio: 25 centimetri per 18.