“Le perle sono perfette in ogni occasione” diceva Coco Chanel, e stanno benissimo anche se a indossarle è una borsa! Le nuove flap bag della maison francese si adornano con enormi perle che danno luce all’insieme.
Mademoiselle Chanel fu la prima a utilizzare le perle finte giganti proponendo bigiotteria alle sue clienti sin dagli anni Venti. Oggi quelle perle tornano per adornare le borsette di stagione che richiamano dettami anni Ottanta.
Karl Lagerfeld in quel decennio le aveva recuperate e utilizzate nelle collezioni che disegnava per la maison quindi si tratta di un doppio omaggio, alla grande Coco e al compianto Karl. Con un tocco ironico che non guasta mai.
Sì, perché le gigantesche perle sembrano quasi incongrue su borsette dall’aria tanto ladylike, quasi che si facesse il verso a una signora con il suo filo di perle al collo giocando un po’ con l’idea retro per trasformarla in qualcosa di molto contemporaneo.
Le borse, tradizionalmente matelassé, sono molto piccole, con 15 centimetri di lato e dalla inconsueta forma quadrata. Si appendono alla classica tracolla in pelle e catenella e la parte superiore della patta è decorata da una fila di perle, di cui due dorate come la metalleria della borsetta.