Abbondano le tracolle medio-piccole sull’ultima passerella di Hermès per l’autunno inverno 2018-19 mentre non si concede spazio ai grandi classici della maison che d’altro canto non hanno certo bisogno di pubblicità, essendo long-seller.
Ecco dunque una teoria di clutch rigide appese a catenelle, dalla forma quadrata e tridimensionale che richiama più un portagioie che una borsa. E certo non si può negare che gli accessori di pelletteria di casa Hermès siano essi stessi dei gioielli.
Benché compaia qui e là anche una tote bag da giorno, a mezzaluna e declinata in suede, la prevalenza spetta indubbiamente alla tracollina rigida, ora dalla forma classica in pelle spazzolata, ora dalla struttura più elaborata, in materiali esotici o punteggiata da borchie.
Questa continua alternanza di dettagli lussuosi e forme pratiche fa in modo che queste borse restino a metà via tra l’accessorio da giorno e quello da sera, rendendo di fatto incredibilmente versatili tutte le proposte della collezione. Con il plus della palette sempre ricca e calda della casa di moda francese che punta spesso sui toni dell’arancio e della terra.