Loewe celebra il genio creativo di William Morris, designer e scrittore britannico che ha lasciato un immenso archivio di pattern e stampe a cui si continua ad attingere senza sosta perché sono sempre attuali, affascinanti, poetiche e originali.
Il direttore creativo della maison spagnola, Jonathan Anderson, ha attinto proprio agli archivi della Morris & Co. per servirsi di stampe originali riportate su alcuni pezzi della nuova collezione dedicata all’autunno inverno 2017-18.
Lo spirito liberty delle stampe di William Morris si riconosce immediatamente e la sua creatività ha certo segnato la sua epoca ma continua ad avere ricadute anche sui tempi moderni se una maison come Loewe sceglie ancora di utilizzare i suoi pattern.
“William Morris ha profondamente cambiato il modo in cui guardiamo all’artigianato applicato – ha detto lo stilista di Loewe – ed è diventato uno tra i più importanti designer degli ultimi 200 anni.”
Perciò le sue stampe e i suoi motivi ornamentali, pur legati al diciannovesimo secolo e all’estetica del suo tempo, sanno prestarsi a nuove rivisitazioni. Come quelle di Loewe che accosta ai motivi di William Morris elementi di sapore punk, colori vibranti come l’arancio e tessuti moderni come il denim lavato.