È stato uno dei trend dominanti della scorsa stagione, con il suo culmine in primavera, quando le borse di velluto si sono diffuse più che mai e a quanto pare, con l’ovvia parentesi estiva, questo materiale intende conquistare anche le borse del prossimo autunno.
Se il velluto si è dimostrato inaspettatamente versatile anche sui sandali più aperti e destinati alla bella stagione, è pur vero che su una borsa in piena estate apparirebbe troppo pesante. È più adatto alle dolci malinconie dell’autunno, alla voglia di accessori lussuosi che ci prende alla fine della stagione in cui il look è stato più sbarazzino e leggero.
L’autunno 2016 vede una vera e propria esplosione del trend che si era già affacciato lo scorso anno. Stilisti, maison, marchi più o meno blasonati non si sono fatti pregare e tutti hanno proposto le borse di velluto tra le nuove proposte.
Le tonalità prediligono sfumature preziose e profonde, perfette per la stagione fredda senza arrendersi per forza ai toni banali dei colori più neutri. Spazio invece a sontuosi bordeaux, ricchissimi verdi, blu nobiliari. C’è posto però anche per qualche inatteso tono chiaro e luminoso come il rosa.