Che gli anni Novanta fossero tornati lo avevamo capito da tanti indizi ma ci sentiamo subito catapultati in quel decennio che alcuni di noi ricordano per averlo vissuto da adolescenti quando scopriamo che dell’ultima linea di borse di Dolce e Gabbana fa parte uno zainetto a forma di leopardo di peluche.
Un animaletto appeso alle spalle come zaino lo abbiamo avuto in tante, per fortuna in un’età in cui certe scelte imbarazzanti potevano considerarsi ancora tollerabili. Ecco perché siamo un po’ indecise su come accogliere l’idea di Dolce e Gabbana che con la sua ultima proposta si ispira ai tardi anni Novanta.
In quegli anni portavamo rossetti scuri sui toni del marrone, top corti con l’ombelico al vento, le Dr. Martens e lo zainetto a forma di orsacchiotto. Chissà come accoglieranno le adolescenti di oggi questa idea che rimanda subito al passato ma che di fatto è solo l’ultimo ritorno di tutte le tendenze del periodo che si sono già riaffermate una dopo l’altra?
Lo zainetto di Dolce e Gabbana però ha un’aria Nineties e un aspetto giocoso ma anche un prezzo da capogiro perché è pur sempre un accessorio di lusso. Appartiene alla linea autunnale della maison, al momento disponibile solo in pre-order. Lo rivedremo? Sulle spalle di Cara Delevingne, probabilmente. Si accettano scommesse.