La nuova borsa Gabrielle di Chanel è stata creata da Karl Lagerfeld per celebrare la fondatrice della maison, protagonista anche di una serie di film speciali intitolati Inside Chanel. Vista sulle passerelle dedicate alla primavera estate 2017, tornata anche sul catwalk dell’autunno inverno 2017-18, è la borsa del momento.
Il modello riprende forme retro ma al tempo stesso rende omaggio alla linea del secchiello, solo più schiacciato e trasformato in tracolla dall’aria rigorosa e ladylike. La dimensione è media, il rivestimento matelassé, la tracolla a catena. Tutti gli elementi essenziali della perfetta borsa di casa Chanel, no?
Alla hobo di misura media – che esiste però anche in versione mini e in una variante maxi – si accostano poi modelli diversi ma che rispettano gli stessi elementi di stile della borsa base. Si segnalano uno zaino, una shopper e un secchiello dalle forme più tondeggianti.
Le borse nascono per essere estremamente funzionali, prima di tutto pratiche e questo per rispettare l’assioma che Coco Chanel per prima seguiva: una moda finalmente libera dalle costrizioni, che affrancasse il corpo della donna e le rendesse possibile muoversi ed esprimersi. Ma senza rinunciare allo stile, ovviamente.