L’ultima nata in casa Azzedine Alaia è una borsa che si fa notare per la sua forma quadrata e il richiamo ad un cestino. Ma è un cestino alquanto lussuoso visto che è realizzato completamente a mano in Italia secondo tecniche artigianali che mettono insieme innumerevoli cerchietti in pelle.
Gli occhielli, declinati in pelle argento, richiamano i trafori per cui Azzedine Alaia è diventato famoso, sia sulle scarpe che sulle borse. In questo caso quello che di solito è solo un dettaglio diventa elemento costruttivo di base della borsa intera, in forma di secchiello.
È una borsa piccola ma la sua forma quasi cubica la rende comunque inaspettatamente spaziosa per portare con sé tutto l’essenziale per la sera. A differenza delle solite pochette e delle consuete clutch, ci si affiderà ad una borsetta a mano che attira l’attenzione ed è diversa da tutte le altre.
Si può portare a mano ma anche a spalla, se preferiamo una maggiore comodità, grazie alla tracolla staccabile. Il colore è metallizzato come vuole la tendenza ma molto versatile perché si tratta di un argento latta che si avvicina molto al classico grigio, con finitura opaca anziché a specchio.