La Amazona di Loewe è diventata in breve tempo un grande classico rivisitato spesso in chiave contemporanea, la sua ultima declinazione si chiama Amazona Multiplication Bag. L’abbiamo vista in anteprima in passerella, la scopriamo oggi nei dettagli più da vicino.
A idearla Jonathan Anderson, direttore creativo del brand che ha voluto rinnovare la borsa più iconica della maison mantenendo inalterata la forma strutturale e moltiplicando letteralmente – da cui il nome – gli elementi caratterizzanti del design.
Benché appariscente e un po’ carica, la borsa non risulta mai eccessiva, tanto meno kitsch. Anzi, la misura data dal colore in tinta unita, per di più classico come il nero, fa in modo che il movimento creato dai dettagli aggiunga verve anziché far chiasso.
La struttura è stata costruira per offrire una borsa di grandi dimensioni creata a partire da un lavoro patchwork composto da diverse borse più piccole nello stesso modello, quasi fossero state fatte a pezzi e ri-assemblate. Nessun novello dottor Frankenstein, rassicuratevi, è stato scomodato. Il risultato è vivace e originale ma discreto ed elegante.