Con la sfilata primavera estate 2017 Miuccia Prada ha portato in passerella alcune novità per ciò che riguarda la proposta di borse. Si fanno notare soprattutto due modelli, un bauletto e una tracolla che spesso e volentieri di trasforma in maxi-clutch.
Sono modelli molto versatili anche quando – e cioè quasi sempre – si declinano in materiali esotici, ricercati, contrastanti, e in tinte che sembrano fare a pugni ma finiscono per sposarsi amabilmente tra loro. Miuccia è in grado di far tanto, forse solo Alessandro Michele da Gucci ha mostrato la stessa forza nell’intero panorama della moda attuale.
I dettagli sono lussuosi, si va dai pellami esotici alle piume di marabù passando per cavallino a stampa Bambi, tessuti jacquard multicolore, mix and match spinto. Il risultato è sempre visivamente interessante, di grande impatto.
Il modello a bauletto ha forme tondeggianti e morbide ma la struttura resta rigorosamente rigida. Si porta per mezzo dei due manici corti e rigidi o tramite la tracolla. Il dettaglio che si fa notare è la lunghissima linguetta che dalla cerniera prosegue su ambo i lati. Un dettaglio, questo della linguetta, che ritroviamo sulla clutch.
Ed eccoci al secondo modello. È una borsa a busta dalla struttura geometrica, disturbata però dall’intervento di asimmetrie e colorblock che creano chiasso e movimento. Qui la tracolla, di solito a catenella, è staccabile. La borsa si trasforma quindi in clutch ed è proposta in moltissime dimensioni diverse, anche grandissime.