Michelle Williams è ancora il volto scelto da Louis Vuitton per lanciare la collezione di borse che appartengono alla linea Cruise 2016. Si riprende il tema del viaggio, tanto caro alla maison francese che esordì a fine Ottocento proprio con una linea di bauli e valigie.
Oggi l’attrice che presta il proprio volto all’ad campaign appare più naturale, fresca e rilassata rispetto alle precedenti campagne che avevano puntato su un’atmosfera più glam. Qui la protagonista si muove in spazi aperti e spesso sconfinati, viaggiando attraverso il mondo e percorrendone le strade che si perdono all’orizzonte. Condivide la scena con Alicia Vikander.
Le borse sono in un certo senso dissonanti rispetto a questo contesto di totale libertà ma paradossalmente anche le più adatte: richiamano spunti retro, un’anima americana alla ricerca di un sogno che si sposa all’allure tipicamente francese, simbolo stesso di eleganza.
Si attua un continuo gioco di rimandi tra le sponde opposte degli oceani, tra luoghi lontani, addirittura tra epoche diverse e soprattutto tra stili contraddittori che trovano la propria sintesi nello stile personale di chi li indossa e nella capacità di Patrick Demarchelier di raccontarli.