Renzo Piano disegna la nuova Whitney bag di Max Mara ispirata proprio al Whitney Museum di New York firmato dall’architetto italiano acclamato nel mondo. Il piglio architettonico è subito evidente, l’ispirazione ad un edificio immediata eppure la borsa non ne soffre, anzi viene valorizzata da un bel colore tenue e luminoso che lascia risaltare le linee della costruzione.
La nuova borsa è stata realizzata in edizione limitata di soli 250 pezzi numerati che naturalmente sono andati ben presto sold out sul sito della maison italiana. La collaborazione ha suscitato interesse e non siamo rimasti immuni neanche noi al suo indubbio fascino.
La morbida pelle declinata in un azzurro chiarissimo, quasi grigio, si sposa magnificamente alla struttura rigida della borsa con nervature a rilievo sul corpo. Gli interni invece sono a contrasto, rossi e vividi per rimarcare la pallida delicatezza della pelle esterna. Speciali anche i dettagli in metallo, proposti con finish in palladio opaco.
All’interno è impressa la dicitura “Designed By Renzo Piano Building Workshop” ed è lo stesso gruppo di lavoro che fa capo all’archistar ad aver progettato le linee della borsa e quelle del Whitney Museum Of American Art a New York.