Si chiama Cassandre e fa parte delle proposte di Saint Laurent: compare tra le collezioni d’autunno che Hedi Slimane si è permesso di dissacrare solo fino a un certo punto. Pur avendo sventrato in gran parte l’estetica classica della casa di moda francese ha favorito anche il ritorno a certi moduli che sono chiaramente identificativi di uno stile senza tempo.
In fondo è anche quello che hanno fatto Karl Lagerfeld da Chanel o Marc Jacobs da Louis Vuitton, avvicinando gli stili classici delle rispettive case di moda ad un gusto più contemporaneo e persino pop, ma senza tradirne le radici. La Cassandre è la perfetta rappresentante di questo approccio.
Classica, dal design pulito ma moderno e iconico, richiama gli anni Ottanta e Novanta, si accorda allo stile che ha prevalso sulla passerella d’autunno ma giura di rimanere fedele a stilemi che potrebbero essere stati quelli amati dalle nostre madri negli anni Settanta o addirittura dalle nostre nonne, un decennio o due prima. Per l’autunno è stata riproposta in nero e in rosso. Vi piace?
4 Comments