Bulgari e Isabella Rossellini si conoscono da molto tempo. La bella attrice passava spesso dal negozio di via Condotti insieme alla madre e per la sua prima foto da modella posò adorna di gioielli firmati Bulgari. Più di recente sta collaborando con la casa orafa italiana e Save The Children. Arriva dunque come il coronamento di un lungo e proficuo rapporto la mini-collezione di borse disegnate dall’attrice per Bulgari.
L’ispirazione delle quattro handbag è decisamente retro: ha voluto creare borse ispirate alle donne più eleganti del nostro passato senza sacrificare la comodità e la capienza di una borsa cittadina capace di legarsi con autorevole classe a qualunque look. I materiali sono disparati, le forme pulite e decise ma ad attrarre sono i dettagli.
Per primo quello meno visibile, la fodera. È ricoperta di piccolissimi disegni a forma di chiocciola, derivati dalla serie di cortometraggi girati e interpretati da Isabella Rossellini sul sesso nel mondo animale. I Green Porno, prodotti da Robert Redford e premiati nel contesto dei festival cinematografici di culto, hanno dato all’attrice l’idea per rivestire le borse, altrimenti estremamente rigorose.
Ad illuminare le forme concluse della borsa interviene la chiusura impreziosita da pietre semipreziose, scelte perché rappresentano alcuni tratti della personalità dell’attrice e richiamano alcuni pezzi cult delle collezioni passate di casa Bulgari. La borsa, neanche a dirlo, si chiama come l’attrice che la firma.