Sul mercato dei falsi s’è detto molto, condannandolo nella maggior parte dei casi, cercando soluzioni in altri. Ma finché il discorso rimane sul piano teorico è un conto e indignarsi è facile tanto quanto giustificare certe scelte. Quando però Hermès denuncia eBay e chiede un risarcimento ponderoso per danni all’immagine la situazione si fa scottante e gli utenti di eBay tremano al pensiero che il più grande sito d’aste online possa essere ridotto in ginocchio a casa di alcuni utenti poco onesti.
È quanto è successo a eBay Francia, che ha perso la causa contro la maison Hermès per la vendita è di materiale contraffatto. Il risarcimento in sé, per il colosso dell’e-commerce, non è poi così esorbitante ma se la sentenza di condanna diventa un precedente imitato il rischio è quello di chiudere baracca. Che Hermès abbia finalmente dato l’avvio alla lotta, reale e non più solo ideale, contro la contraffazione?
L’utente che ha venduto la borsa è stata condannata insieme al sito che, secondo quanto afferma la sentenza, non ha attuato misure preventive o repressive per evitare la vendita di oggetti falsi. L’acquirente, invece, non risulta sia stato coinvolto.
Via The Register
2 Comments