Capita sempre più spesso che i designer si lascino ispirare da attrici o celebrities per le collezioni accessori; capita altrettanto spesso che, per omaggiare cotante muse, diano i loro nomi a borse. L’esempio più celebre è senz’altro la Birkin, borsa-icona di Hermès, che prende il nome dalla cantante francese Jane Birkin, ma l’elenco potrebbe comprendere anche la Kelly, sempre di Hermès (qua il riferimento è a Grace Kelly), la Jackie di Gucci (ispirata all’eleganza inimitabile di Jacqueline Kennedy Onassis), fino alle più moderne Stam di Marc Jacobs (omaggio alla top-model Jessica Stam) e Gisele di Luella (omaggio alla top-model brasiliana Gisele Bundchen). Il britannico Alexander Mc Queen, noto per il suo stile sospeso tra modernità ed echi vittoriani, non si è lasciato scappare l’occasione e ha dato un contributo a questo trend con la Novak Bag, una borsa piuttosto strutturata, ispirata ad una celebrità del passato, l’attrice Kim Novak, splendida protagonista, tra gli altri, di ‘La Donna che Visse Due Volte’ di Alfred Hitchcock.
La borsa ben si adatta ad essere portata in svariate occasioni, ma sembra essere stata concepita per una donna elegante ed algida come la bella attrice da cui prende il nome. Come già avvenuto con altre borse, anche la ‘Novak’ è stata realizzata in diverse versioni, ciascuna con una particolare personalizzazione; rimane inalterata la forma, caratterizzata da manici corti, una sorta di ‘gabbia’ a fasce che racchiude il corpo della borsa stessa, e la chiusura toggle.
Questa, ad esempio, è realizzata in pelle blu e decorata da uno straordinario volo di farfalle, ottenuto tramite un taglio laser. E’ un modello grande e costa 1.540 euro.
La pelle nera, impunturata in verticale, invece, distingue questa versione, molto grintosa, con dettagli metallici color oro (costa 1.340 euro).
I bagliori delle borchie e delle paillettes dorate, invece, sono la cifra distintiva di quest’altra versione, dove le fasce in pelle sono color cuoio naturale (costa 3.090 euro).
Le antiche arti dell’uncinetto e del lavoro a maglia vengono rievocate nei due modelli qui sotto: il primo è realizzato in pelle color oliva con inserti all’uncinetto (costa 1.280 euro), mentre il secondo, con ‘gabbia’ esterna in pelle color tortora, è impreziosito da un ‘corpo’ in lana color cammello lavorata a trecce (costa 801 euro, in saldo su Net-a-Porter).
Concludiamo infine con una sorta di divertissement in pieno stile Mc Queen: la ‘Mini Novak’ si riveste di vernice blu, i manici scompaiono e viene aggiunta una tracollina borchiata, che la rende perfetta per essere indossata in tutta comodità. Non manca un eccentrico tocco gotico, dato dal piccolo teschio dorato che pende dalla zip di chiusura (costa 1.039 euro).
6 Comments