Non sappiamo se dietro la scelta di Burberry di utilizzare l’ECONYL come materiale per alcune delle sue borse più iconiche sia dettata da mera filosofia ecologista o da una strategia di marketing ben ponderata, ma una cosa è certa: la notizia che la casa di moda inglese abbia deciso di produrre accessori a basso impatto ambientale ci ha riempito il cuore di gioia.
Ci pare quindi doveroso, oltre che estremamente simbolico, parlarvi della Camera Bag in materiale riciclato che la griffe ha realizzato per le sue clienti più piccole, contribuendo così alla costruzione di una coscienza green per le nuove generazioni.
Una tracollina alla moda, ispirata alle borsette usate dai fotografi per custodire i loro attrezzi del mestiere, che rispecchia in ogni suo aspetto le tendenze del momento: linee tondeggianti, pratica tracolla, indispensabile per trasportarla senza ingombro, e dimensioni assai ridotte. Ci si può mettere dentro un piccolo portamonete, uno specchietto da borsa e, perchè no, qualche pupazzetto “mini”, ma poco importa, una volta indossata, questa borsetta contribuirà a rendere l’outfit più modaiolo e chic, ma anche senza tempo, grazie alla iconica stampa check, vero e proprio baluardo del marchio inglese, vivacizzata dalla grossa B in spugna effetto texture rossa e bianca.
ECONYL è un filato di nylon sostenibile ottenuto riciclando vecchie reti da pesca, scampoli di tessuti e plastica industriale che Burberry ha mixato a profili in pelle per un risultato finale extralusso.