Un viaggio in Argentina per dar vita ad un business mondiale, ma anche ad una grande iniziativa umanitaria alla quale abbiamo voluto assolutamente dare spazio su queste pagine virtuali.
A compierlo Blake Mycoskie, un interprete ed autore americano che nel 2006 durante un viaggio in Sud America fu colpito dalle condizioni di estrema povertà nella quale una buona fetta della popolazione è costretta a vivere. Povertà che, racconta Mycoskie, è rappresentata perfettamente dalla moltitudine di bambini che camminavano senza scarpe.
Di qui la decisione di tornare in patria ed investire tutte le sue energie su un nuovo progetto: reinventare l’alpargata– classica calzatura argentina conosciuta anche come “espadrillas”-per venderla nel mondo con l’impegno di donare per ogni paio di venduto un nuovo paio ad un bambino in difficoltà.
Nasce così il marchio TOMS ed il progetto “One For One”, un progetto di solidarietà che grazie ai sostenitori e ad un articolato sistema di donazioni, fino ad oggi ha provveduto a distribuire ben 10milioni di paia di scarpe tra le popolazioni più povere e non solo. TOMS, infatti, ha stabilito la produzione delle sue scarpe proprio nei Paesi coinvolti dalle sue donazioni, creando, così, nuovi posti di lavoro.
6 Comments