È eleganza allo stato puro, ma con un occhio alla contemporaneità, la nuova collezione maschile di Giorgio Armani per il prossimo autunno 2023. L’ispirazione viene dai cortili più belli di Milano, quelli nascosti dietro i portoni e che di quando in quando possiamo sbirciare passando per la vita.
La bellezza spesso si cela, ecco il messaggio, ma basta un pizzico di curiosità per svelarla. Gli spazi geometrici dei cortili dei palazzi signorili meneghini, dalla discreta eleganza, hanno dunque fornito l’ispirazione per colori, tagli e accostamenti.
I tessuti sono tutti pregiatissimi, dal cashmere all’alpaca. Pacate le nuances con una netta prevalenza dei grigi, un po’ di nero e blu notte, una spolverata di argento e un pizzico di animalier qua e là. I volumi sono interessanti specialmente per il modo in cui sono accostati tra loro. E i tagli? Sempre eccezionali, specie per le giacche.
La sobrietà resta al centro della scena e l’eleganza è sempre raffinata anche quando si opta per modelli provenienti da ambiti più sporty, come i giubbini a bomber. Non mancano rivisitazioni di pezzi ultra classici come la giacca a doppio petto con cappuccio.