Portare le costellazioni al polso vi sembra un’affermazione a dir poco esagerata? No, se parliamo di Ora Major Watch, il nuovo orologio immaginato da Alessio Romano per Projects Watches che si ispira al cielo notturno.
Si tratta di una rivisitazione in chiave contemporanea delle costellazioni che hanno ispirato per secoli arte, letteratura e sì, anche design. Con uno stile essenziale ed elegante, un tocco molto moderno e tutta la poesia delle stelle nasce questo orologio che si fa notare ma sa restare anche discreto e mai troppo appariscente.
Basandosi sull’idea che numerosi popoli si sono serviti per secoli delle stelle per scandire il tempo, il designer ha voluto immaginare un orologio che trasla questo concetto nell’oggetto più piccolo e pratico che utilizziamo ogni giorno come segnatempo al nostro polso.
L’orologio nasce per essere una costellazione esso stesso. Il quadrante è scuro come la notte in cui le stelle brillano spiccando contro lo sfondo nero. La costellazione rossa indica le ore, quella bianca segnala i minuti. Piccoli pallini al posto dei numeri contribuiscono a disegnare le costellazioni insieme alle “lancette” che ruotano.