Sfumature di blu, così potrebbe intitolarsi la nuova linea uomo di Giorgio Armani per la primavera estate 2019. L’intera collezione è anche una costante variazione sul tema del tailleur, anche spezzato.
Un logo storico degli anni Ottanta è stato recuperato apposta per questa linea e ricorre in diverse forme. Un richiamo stilistico preciso visto che si riprendono anche moduli e tagli di quel periodo come la giacca a doppio petto, le spalle morbide e i pantaloni ampi con pinces.
Al blu, tonalità decisamente dominante e declinata in diverse sfumature, si sposano poi toni di grigio e bianco che ammorbidiscono e arricchiscono al tempo stesso la palette, luminosa ma di carattere nonostante tanta semplicità.
Il tocco in più? L’uso quasi incongruo che si fa di alcuni capi come la giacca a doppio petto che si indossa in chiave casual, addirittura a pelle. Il segreto della linea sta tutto qua: rivisitare pezzi classici astraendoli dal loro contesto naturale per riproporli in varianti nuove e originali.
Foto da Vogue