Non c’è stilista che guardi solo avanti senza riconsiderare il passato, in qualche caso riproporne gli stilemi più amati. Come nel caso di Ralph Lauren che rilancia una serie di Polo molto speciali e legate a ricordi altrettanto importanti.
Con il ritorno degli anni Novanta, d’altronde, molti designer hanno ripreso spunti da quel decennio e Ralph Lauren ha scelto di farlo con una speciale linea di t-shirt nel modello più classico ma recuperando design di quel periodo.
Nasce così la capsule collection di polo CP-93 ispirate a quando la maison fu sponsor dell’America’s Cup a San Diego, in California, nel 1992. Un anno dopo uscì una collezione tutta ispirata al mondo della nautica.
Quei colori, quei dettagli, quelle ispirazioni tornano protagonisti della nuova collezione speciale inneggiando ad un ottimismo che imperava in quel decennio, che abbiamo un po’ perso di vista e che auspichiamo possa tornare a spirare.
Lo stilista aveva disegnato le divise della squadra statunitense che avevano riscosso un grande successo di pubblico ed erano diventate in un certo senso simbolo di quella gara e di tutta un’epoca. Miscelavano motivi nautici, bandiere dei paesi partecipanti alla regata e tanto colorblock. Tutti dettagli che ben si sposano ai gusti attuali e al ritorno di tendenze tipiche di quel decennio.
La nuova linea, in edizione limitata, comprende 24 modelli rivisitati dal passato e lanciati proprio questo mese. Ci sono soprattutto t-shirt modello polo ma anche qualche piccolo accessorio come i cappellini. Tutti ispirati alla collezione originale del ’93.