L’uomo di Springfield per la primavera estate 2017 sceglie un mood essenziale, rilassato, casual ma con un tocco decisamente classico. Si rinuncia agli eccessi delle tendenze dominanti, si torna ad una semplicità rassicurante.
Il catalogo dedicato alla prossima stagione racconta questo desiderio di essenzialità con outfit fotografati in giro per la città nei momenti più semplici e quotidiani di una giornata. L’approccio è sempre casual, si ritrova il giubbino in denim portato su una camicia a righine rosse, ci sono tanti pantaloni chino, le scarpe sono sportive.
I tessuti sono tutti leggeri e preferibilmente naturali, i colori preferiscono una palette neutra ma accolgono qualche lampo più vivace prediligendo comunque le tinte pastello, il cammello, il denim tradizionale senza strappi e senza applicazioni.
In tempi di eccessi come quelli che stiamo vivendo, almeno stilisticamente, è un messaggio chiaro questo desiderio di semplicità. Un messaggio piacevole, riposante. Forse privo di originalità, vero, ma talvolta si perde di vista la funzione primaria di un capo di abbigliamento allo scopo di stupire ad ogni costo.