È una supercar e basta guardarla per rendersene conto. Parliamo della nuova MC20 di Maserati, lanciata in edizione limitata per il 20° anniversario della leggendaria MC12 che nel 2004 ha riportato la maison automobilistica nel mondo delle cose dopo una lunga assenza.
I modelli sono due e saranno prodotti solo 20 esemplari per ciascuno di essi. Un’edizione più che limitata, a dir poco esclusiva. Ambedue le declinazioni della MC20 hanno il celebre tridente giallo e tutti i particolari curati fino al minimo dettaglio.
La variante Icona riprende la livrea della MC12 in bianco e blu, a sua volta omaggio a un’altra vettura storica, la Maserati Trofeo Light che corse per 24 ore a Daytona. La versione Leggenda riprende la livrea Vitaphone Racing della MC12 GT1. Un’altra celebre auto nota per aver le sue numerose vittorie.
E i motori? Potenti, iconici, biturbo, con cambio a doppia frizione e 8 rapporti, a trazione posteriore e posizionamento centrale. Si tratta dell’auto più veloce mai prodotta da Maserati con velocità massima da 330 km/h e accelerazione da 0 a 100 in appena 3,8 secondi.