Cominciamo a sbirciare tra le anteprime delle collezioni primaverili benché ci troviamo nel cuore dell’inverno. Lo facciamo scoprendo i primi outfit di A.P.C., la casa di moda fondata da Jean Touitou che presenta la pre-collection primavera estate 2024.
L’ispirazione viene dall’universo musicale degli anni Settanta e in particolare da Debbie Harry e Lou Reed, tra i musicisti più influenti sullo stile di quel decennio. E non solo, visto che tuttora quei riverberi li ritroviamo tra le ultime proposte.
Lo stile è minimalista come di consueto per A.P.C. ma con un tocco super chic e una allure decisamente Seventies sottesa ad ogni capo. Le allusioni musicali sono parecchie ma non si va mai sopra le righe. Come se gli spunti d’origine fossero stati adeguatamente digeriti.
Le giacche di ecopelle, i trench impermeabili, il denim lavato sono i pezzi chiave di una linea che fa eco allo stile personale di Lou Reed. Qui e là, tra le proposte femminili, fa invece capolino Debbie Harry. Così la collezione è perfetta sia per lui che per lei.