Ci sono scarpe che diventano cult anche appena uscite, senza doversi costruire una tradizione, ed è il caso delle sneakers di Valentino che modello dopo modello hanno saputo conquistarci. Pensiamo alle Rockrunner dall’anima street, alle Open super minimal. Oggi arrivano le Freedots. E intendono fare scalpore come le proposte precedenti.
La struttura è quella di una scarpa bassa in pelle robusta costruita per giustapposizione di diversi pannelli, tutti nello stesso materiale. Cambia il colore secondo la variante. Sono quattro in tutto: nero, blu e bianco, bianco, bianco e grigio.
Una fila di borchiette a piramide, tipiche della maison Valentino, corre intorno alla suola e aggiunge il suo tocco donando movimento ma anche un gran carattere. E poi le rende subito riconoscibili, chi non coglie al volo a chi appartengono le scarpe con le borchie della serie Rockstud?
L’inserto di pannelli traspiranti rende queste scarpe super performanti mentre i loghi della maison sparsi qua e là – sulla suola, sul lato e sulla linguetta – completano l’opera. Sono scarpe perfette per il giorno e il tempo libero ma a sorpresa stanno bene anche sotto un completo che si voglia rendere meno formale.