Una concept car per cui impazzire a prima vista? Ci pensa BMW che lancia la sua nuova Vision Neue Klasse. Ha debuttato al salone dell’auto di Monaco ed è una berlina sportiva elettrica con aria retro-futuristica.
È un concept quindi non andrà in produzione, almeno non per il momento, ma anticipa qualcosa di ciò che probabilmente possiamo aspettarci da casa BMW nei prossimi anni. E dobbiamo ammettere che ci piace moltissimo.
La vernice Joyous bright richiama la leggendaria BMW Neue Klasse del 1962. Il muso si inclina in avanti, i finestrini sono ampi, le ruote da 21 pollici. Le porte automatiche sono attivate da un sensore.
E dentro? Non da meno. I controlli operativi analogici sono ridotti, si punta tutto sul digitale. C’è il controllo vocale BMW Intelligent Personal Assistant e l’interfaccia iDrive è di nuova generazione. Un bolide, né più né meno.
Parlando di motore, invece: propulsore EV da 800 volt che garantisce il 30% di autonomia in più, il 30% di ricarica più veloce e il 25% di efficienza in più rispetto al sistema elettrico attuale. Il passaggio a questo protocollo potrebbe avvenire già nel 2025.