Appena svelata e già ne andiamo pazzi: è la capsule collection dei beachwear firmata Dior per l’estate 2022. La mano è quella di Kim Jones in collaborazione con Parley for the Oceans, organizzazione ecologista che punta al rispetto degli oceani.
La collezione dunque è tutta sostenibile, realizzata con tessuti ricavati da plastiche disperse negli oceani, ripescate e riciclate per farne materiali tecnici, maglieria a rete e persino jacquard. Dunque a partire dai materiali si creano bermuda e shorts, t-shirt e camicie, accessori di ogni tipo pensati per la vita da spiaggia e più in generale per la vita in vacanza.
I rifiuti plastici sono trattati da Parley per farne materiali tecnici super performanti. Poi Dior, nei suoi atelier, li trasforma in capi che hanno anche stile, oltre a un cuore eco-friendly. Una sfida non da poco, ma i risultati paiono assai soddisfacenti.
Della collezione fanno parte anche due accessori molto speciali realizzati insieme al marchio francese Beuchat, specializzato in attrezzatura da immersione. Si tratta di un paio di pinne e una maschera da snorkeling.